Già partner associato del consorzio europeo Vinifera dal 2020, il programma del Master of Science HES-SO in Life Sciences (MLS) in viticoltura ed enologia è diventato membro a pieno titolo di questa rete accademica.

Si aprono nuove prospettive: dal 2025 potremo accogliere gli studenti del programma Vinifera per il loro secondo anno di studio, con almeno quattro studenti per semestre. Questi studenti internazionali parteciperanno ai moduli insegnati a Changins e completeranno la loro tesi di Master sotto la supervisione del personale docente di HES-SO. Questa iniziativa stimolerà la ricerca locale, rafforzando al contempo gli scambi accademici e culturali.

Dal 2020, questa partnership consente agli studenti di Viticoltura ed Enologia di ottenere un doppio titolo, rafforzando il loro profilo internazionale, e di proseguire il secondo anno di studi presso una delle università partner del consorzio, come la Hochschule Geisenheim in Germania, l'Universidad Politecnica de Madrid, le Università di Torino e Udine in Italia e l'Università di Lisbona in Portogallo.

Per saperne di più sui nostri Master