Davanti a più di 200 ospiti, tra cui un gran numero di professionisti, il nuovo Presidente del Consiglio di Fondazione, Simone de Montmollin, e il nuovo Direttore di CHANGINS, Marc Schmid, hanno colto l'occasione per delineare le ambizioni per i prossimi anni del centro nazionale di eccellenza per l'istruzione superiore nel settore della vite e del vino. Si tratta di progetti su larga scala, in cui sostenibilità, innovazione, efficienza e trasparenza sono i denominatori comuni.

La prossima generazione è assicurata.

Scuola specializzata superiore attestato in Life Sciences Sono stati premiati con grandi applausi i diplomi di Bachelor HES-SO in Viticoltura ed Enologia, i diplomi ditecnico di , e i Master of Science (MLS) in Viticoltura ed Enologia e Vinifera EuroMaster. I vincitori provenivano da tutta la Svizzera e dal mondo e hanno tutti completato la loro formazione presso il centro nazionale.

"Il mondo del vino ti si apre con la francofonia; il francese è la lingua principale del vino". Flurina Merlin-Rohner, laureata al Bachelor 2018, domaine Merlin, la Roche Vineuse, Borgogna

CHANGINS è il luogo ideale per professioni esigenti e appassionate.

Le testimonianze di ex allievi, studenti e neolaureati hanno illustrato la ricchezza della loro carriera studentesca e dell'apprendistato, che comprende sia la teoria che la pratica e copre tutti gli aspetti della professione, dal suolo alle vendite. Gli ex alunni hanno mostrato come tutto questo abbia permesso loro di adattarsi e innovare per affrontare le numerose sfide climatiche, economiche e sociali. Sono state condivise storie di successo insolite, originali e audaci e storie di vita ispirate.

Gli elogi funebri pronunciati dalla signora Simone de Montmollin, Presidente del Consiglio della Fondazione CHANGINS, sono stati ascoltati con grande attenzione dagli ospiti e accolti con grande emozione dai laureati, in particolare quelli consegnati a ciascuno dei vincitori di uno dei numerosi premi.

attestato Gli ospiti hanno poi potuto apprezzare la competenza e la passione per il gusto e la convivialità, grazie agli abbinamenti cibo-vino ideati dai sommelier di .

"Grazie di cuore. Qualunque cosa accada, ovunque andremo, avremo sempre ricordi condivisi del tempo trascorso a CHANGINS". Càtia Filipa Formigal Almeida

Tutte le sfaccettature dei mestieri della viticoltura e dell'enologia in Svizzera.

Scuola Specializzata Superiore L'enotecnico per garantire l'eccellenza dei vini svizzeri

Accolto dalla professione come una risposta alle esigenze dell'industria vinicola svizzera che combina pratica e teoria, il corso aiuta questi professionisti ad affrontare le numerose sfide della professione. Clément Porta ha ricevuto il Prix d'Excellence e Loulanne Roig il premio per la migliore tesi di diploma. Sébastien Dance ha ricevuto il premio di merito.

Scuola universitaria professionale SUP Bachelor of Science Il corso di viticoltura ed enologia - HES-SO en Viticulture et Œnologie

Grazie alle loro approfondite conoscenze di viticoltura ed enologia, nonché di economia, marketing e gestione aziendale, questi nuovi ingegneri sono in grado di assumere posizioni di grande responsabilità, sia in patria che all'estero. Il programma di Viticoltura ed Enologia dell'HES-SO è unico in Svizzera, per ingegneri viticoli ed enologici pronti ad affrontare sfide in patria e all'estero. Ilpremio per l'enologia è andato a Mathieu Torrent, mentre il premio per la viticoltura è stato assegnato a Morand Dorczynski e Matthias Faller. Clara Lorentz ha vinto il premio USoe per la tesi di laurea e Lucien Pfister il premio di merito. Mina Brigljevic vince il premio Spirit of CHANGINS.

Master of Science HES-SO in life Sciencesviticoltura ed enologia e Vinifera EuroMaster

Un omaggio è stato consegnato anche ai diplomati del Master, destinati a lavori di grande responsabilità, in particolare nella progettazione di cantine, nella ristrutturazione di aziende vinicole e nella gestione dei rischi.

attestato Sommelier con diplomi federali, intermediari indispensabili

attestato I sommelier che hanno ottenuto il distintivo di sommelier CHANGINS. Grazie alle competenze acquisite nella pratica e nella formazione, questi professionisti sono indispensabili intermediari tra consumatori e produttori. Ipremi per la migliore media complessiva e per il miglior punteggio nelle prove di servizio, consulenza e abbinamento cibo-vino sono andati a Elisabeth Ernandes, mentre il premio per il miglior elaborato di diploma è andato a Mélanie Regli.

Per ulteriori informazioni, contattare Denise Cugini, responsabile della comunicazione.