CHANGINS dispone di un ufficio dedicato alla valutazione sensoriale dove vengono preparati tutti i campioni di vino o di altri prodotti testati (miele, spezie, verdure, ecc.).

CHANGINS dispone di un ufficio dedicato alla valutazione sensoriale dove vengono preparati tutti i campioni di vino o di altri prodotti testati (miele, spezie, verdure, ecc.).

Le degustazioni si svolgono in una sala che soddisfa gli attuali standard di analisi sensoriale. Ci sono 22 cabine di degustazione dotate di un terminale informatico e del software Fizz (software specifico per l'analisi sensoriale) per l'acquisizione, l'elaborazione e la gestione dei dati.

Sono disponibili diversi colori di luce per ridurre le differenze di colore tra i prodotti.

Nel febbraio 2010 è stato istituito un gruppo di esperti esterni composto da circa 40 persone (suddivise in 2 sottogruppi di 20). Durante le sessioni settimanali, il gruppo di esperti partecipa a degustazioni che possono avere obiettivi diversi, come :

  • Assistenza alla produzione di lavori per studenti (Bachelor, Master)
  • Continuare la formazione individuale e di gruppo nella degustazione analitica, che è un programma di formazione "continua".
  • Collaborare a progetti di ricerca Ra&D
  • Partecipare alla fornitura di servizi per clienti quali viticoltori, cantine cooperative o aziende vinicole.

Allo stesso tempo, abbiamo costruito una rete di oltre 1.600 consumatori ai quali possiamo chiedere un parere sui vini. Diverse volte all'anno, quasi 200 di queste persone visitano i nostri locali, sia per sostenere una tesi di laurea, un progetto di ricerca o un servizio. Ciò fornisce preziose indicazioni di marketing per la professione. Anche l'analisi sensoriale è diventata uno strumento importante per i progetti di laurea e di master. Oltre agli aspetti scientifici, gli studenti migliorano anche le loro capacità di parlare in pubblico conducendo sessioni e presentando i risultati del loro lavoro.

Responsabile dell'analisi sensoriale: Prof. Pascale Deneulin pascale.deneulin@changins.ch