Scuola universitaria professionale SUP L'unità di ricerca congiunta (UMR) tra Agroscope e Changins consente una collaborazione efficace su questioni chiave per l'industria vinicola svizzera.
La scienza ha subito un'evoluzione straordinaria, che ha portato alla crescente specializzazione dei ricercatori e alla crescente complessità delle attrezzature scientifiche associate. La cooperazione tra istituti di ricerca, in particolare attraverso un'UMR, è fondamentale per tenere il passo con questi sviluppi e rimanere all'avanguardia nella ricerca, sia in termini di qualità e pertinenza degli orientamenti di ricerca sia in termini di tecnologia, a costi ragionevoli.
Scuola universitaria professionale SUP Questa collaborazione tra Agroscope e de Changins si estende naturalmente anche all'insegnamento a livello di Bachelor e Master e all'ottenimento di finanziamenti esterni per la ricerca.
L'elaborazione di progetti UMR congiunti sostenuti da finanziamenti esterni competitivi rimane un obiettivo da perseguire.