I partner degli attuali progetti di ricerca provengono dal settore accademico e pubblico, nonché dal settore privato e interprofessionale.

CHANGINS è innanzitutto una scuola dell'HES-SO (Università di Scienze Applicate della Svizzera Occidentale) e come tale lavora a stretto contatto con altri istituti, in particolare nei settori dell'Ingegneria e dell'Architettura e dell'Economia e Servizi.

CHANGINS collabora anche con Agroscope, la stazione di ricerca federale svizzera, istituendo un'unità di ricerca congiunta (UMR) nel 2011. Questa unità di ricerca congiunta promuoverà la collaborazione di ricerca tra le nostre due istituzioni, oltre a mettere in comune le infrastrutture.

CHANGINS è anche attiva nella comunicazione scientifica:

  • Vignes et Vergers è pubblicato da AMTRA (Association pour la mise en valeur des travaux de la recherche agronomique), in collaborazione con CHANGINS, Agroscope e Agridea.
  • Dal 2016, CHANGINS è membro della rivista open access OENO One, contribuendo a diffondere i risultati della ricerca in viticoltura ed enologia su scala internazionale.
  • CHANGINS è membro fondatore di IVES (International Viticulture and Enology Society), un'associazione senza scopo di lucro fondata nel 2017 che mira a rendere i risultati della ricerca in viticoltura ed enologia liberamente disponibili a ricercatori e professionisti.

CHANGINS fa anche parte di :

Per rimanere un partner di ricerca privilegiato nel settore vitivinicolo, CHANGINS è in costante innovazione. Il dipartimento Ra&D incoraggia tutte le nuove collaborazioni, sia svizzere che estere, sotto forma di partenariati o mandati. Le collaborazioni possono portare a nuovi progetti o talvolta all'integrazione di progetti in corso.

Che abbiate un progetto specifico o solo un'idea vaga, contattateci e troveremo la soluzione migliore per voi.

Contatto Jean-Philippe Burdet Responsabile Ra&D T +41 22 363 40 78

Tipo di collaborazione:

  • Lavoro degli studenti
  • Progetto con cofinanziamento pubblico
  • Mandato diretto
  • Partenariato per lo sviluppo dell'innovazione (Innosuisse)