
Lucie Zufferey lavora presso l'azienda vinicola Bernunes, una tenuta di famiglia che rileverà insieme al fratello. Ha conseguito un CFC in viticoltura ed enologia, seguito da una maturità professionale. Terminerà gli studi a CHANGINS nel 2021.
Cosa l'ha spinta a studiare a CHANGINS?
Ho voluto fare CHANGINS perché mi avrebbe fornito le conoscenze tecniche e teoriche necessarie per rilevare l'azienda di famiglia. Era la scelta migliore per me.
Cosa c'è di unico nei suoi studi a CHANGINS?
L'aspetto tecnico, una visione abbastanza ampia di ciò che si può fare in viticoltura ed enologia. Anche i metodi che non si utilizzano necessariamente sono importanti da conoscere e da saper gestire. È fondamentale avere una visione globale. E, naturalmente, il contatto, la conoscenza e il lato umano.
Qual è il suo posto preferito a CHANGINS?
Il laboratorio, dove abbiamo imparato a fare le analisi sui vini.
Quale corso l'ha colpita di più?
Anche il laboratorio, perché è lì che si scopre tutta la complessità nascosta nel vino. Non ci rendiamo necessariamente conto di quanto questo liquido sia eterogeneo e vivace.
Quale/i anno/i avete preferito e perché?
L'ultimo anno è stato dedicato agli aspetti teorici e tecnici avanzati, ma anche a motivi sociali. A questo punto, ci conoscevamo tutti bene e avevamo avuto l'opportunità di fare esperienze insieme. È stato anche ilculmine di tre anni di studio intenso e siamo stati felici di arrivare alla fine e di poter presentare i frutti del nostro lavoro.
Qual è il suo ricordo più bello di CHANGINS?
Le revisioni per ilsostegno reciproco che generavano. Ci siamo uniti e abbiamo parlato di tutte le difficoltà che stavamo incontrando. È lì che si impara davvero, con ognuno che aggiunge il suo piccolo tocco.
Cosa augura ai futuri studenti?
Un sacco di successo, approfittando di questa opportunità per imparare e acquisire conoscenze, facendo domande, essendo interessati e aperti.
E dopo gli studi, ci può parlare del suo lavoro?
Abbiamo voluto rilevare l'azienda di famiglia con mio fratello, che ha conseguito un CFC in viticoltura ed enologia. Non è mai stato imposto dai nostri genitori ed è sempre stata una scelta ovvia. Da quando lavoro lì, abbiamo sviluppato una piccola azienda agricola accanto alla cantina, che offre prodotti locali. Abbiamo anche una grande sala per eventi. Sta a noi proporre concetti e aggiungere dimensioni alla tenuta per attirare nuovi consumatori.