Sviluppo di una metodologia per l'identificazione di parcelle di frutteti intensivi compatibili con i criteri SDA per il contenuto di rame totale nel suolo

Nell'ambito della strategia cantonale di rotazione delle colture (SDA), il governo del Cantone di Vaud intende individuare nuovi appezzamenti di terreno per inserirli nella quota cantonale. È stato avviato uno studio nel campo dell'arboricoltura.

È stato avviato uno studio di riferimento in collaborazione tra la Direzione generale dell'Agricoltura, della Viticoltura e della Veterinaria (DGAV) e la Direzione generale dell'Ambiente. L'obiettivo è individuare le colture perenni i cui terreni soddisfano i criteri di qualità stabiliti per la SDA e che potrebbero essere incluse nella quota cantonale. Inizialmente, lo studio si concentrerà sull'arboricoltura e, più specificamente, sul contenuto di metalli pesanti.

Scuola universitaria professionale SUP Per realizzare questo studio, lo Stato di Vaud ha incaricato il dipartimento di viticoltura e œnologie di Changins di sviluppare un modello predittivo dei livelli di rame nel suolo per le colture perenni. Scuola universitaria professionale SUP Per mettere a punto questo modello, verranno valutate una quarantina di parcelle selezionate in base alla loro storia e al contesto pedo-geologico.

In secondo luogo, l'estrapolazione dei risultati ottenuti all'intero Cantone di Vaud dovrebbe consentire di individuare i frutteti intensivi potenzialmente compatibili con l'SDA e, se necessario, di definire un metodo di indagine più ampio.

Responsabile del progetto Frederic Lamy Docente HES/ES di scienze del suolo T +41 22 363 40 50

2020 - 2021

Finanziamento: Cantone di Vaud