Valutazione del rischio della dinamica di popolazione di Harmonia axyridis in viticoltura integrata e biologica
Il coleottero asiatico multicolore(Harmonia axyridis) è molto efficace contro gli afidi e facile da allevare in laboratorio. Per questo motivo, l'H. axyridis è stato utilizzato e rilasciato per controllare i danni degli afidi su diverse colture in agricoltura biologica. In Europa, pochi anni dopo questi rilasci, diversi studi hanno dimostrato che H. axyridis è la specie più rappresentata nelle aree agricole e urbane. I coleotteri indigeni ( Adalia bipunctata) sono in grave declino, mentre la popolazione di H. axyridis esplode letteralmente. Dal punto di vista economico, H. axyridis causa problemi ai viticoltori. Dal 2000, in Canada e negli Stati Uniti, l'H. axyridis è una grande preoccupazione per l'industria vinicola. Nella tarda stagione, prima della vendemmia, H. axyridis si sposta sugli acini d'uva per nutrirsi. Con la vendemmia meccanica, l'H . axyridis può essere schiacciato e, quando è stressato, rilascia un liquido con composti volatili (alchilmetossipirazine) che, a bassa concentrazione, conferiscono un sapore molto cattivo al vino.
Lo scopo di questo studio è stato quello di seguire la dinamica di popolazione di H. axyridis in relazione alle fasi fonologiche della vite. L'obiettivo principale era quello di valutare il rischio di invasione da parte di H . axyridis e la contaminazione del vino nei vigneti a lotta integrata (IPM) e biologici. Nel 2012, nei vigneti di La Côte, il numero di H. axyridis era troppo basso per causare problemi durante la vendemmia. In Svizzera, la nostra politica agricola consente la coltivazione di piccoli campi con diversi agroecosistemi diversificati. In questo tipo di paesaggio, H. axyridis è in grado di nutrirsi di afidi durante tutto l'anno senza invadere i vigneti e contaminare il vino.
Pubblicazione
FLEURY D., FLEURY I. e KENIS M. 2014. Valutazione della dinamica di popolazione del coleottero asiatico multicolore nei vigneti svizzeri. Giornale della Società Entomologica Svizzera 87: 146
2012 - 2012
Partner: CABI Delémont, Chateau Duillier e Domaine de la Capitaine
Finanziamento: HES-SO