CHANGINS, un'istituzione, tre scuole, tre giorni per celebrare i 75 anni
I festeggiamenti sono iniziati giovedì 15 giugno 2023 con l'Official Day, seguiti il 16 giugno dalla Giornata dei Professionisti e si sono conclusi sabato 17 giugno con un open house.
Un variegato programma di eventi ha messo in mostra le competenze, l'innovazione e l'anticipazione delle sfide della professione, come la sostenibilità socio-economica e ambientale.
Con 1.900 visitatori in questi tre giorni, è stato un grande successo!
15 e 16 giugno 2023: Giornata ufficiale e Giornata dei professionisti
Il 15 giugno CHANGINS ha tenuto un incontro pomeridiano con le autorità federali, cantonali e regionali, nonché con i partner svizzeri ed europei. In programma, una visita guidata al mondo della scuola, una cerimonia ufficiale e una conferenza del dottor Cornelis van Leeuwen, professore di viticoltura presso Bordeaux Sciences Agro e l'Istituto di scienze della vite e del vino (SVV) dal titolo "Cosa possiamo aspettarci dal passato per affrontare le sfide della viticoltura di domani". E non dimentichiamo l'intervento del comico Blaise Bersinger.
Venerdì 16 giugno, CHANGINS ha riunito i suoi laureati, studenti e professionisti del mondo del vino. Un pomeriggio scandito da visite guidate tematiche, testimonianze di alumni, oltre all'annuncio del lancio della rete Alumni. La conferenza del Dr. Gabriel Lepousez, neurobiologo, ricercatore presso l'Institut Pasteur di Parigi dal titolo "Il gusto del vino è nella testa: un viaggio enologico nel nostro cervello" ha deliziato tutti gli ospiti.
17 giugno: Open House
Grandi e piccini hanno avuto il piacere di scoprire l'affascinante mondo della vite e del vino, così come il know-how della scuola di viticoltura ed enologia CHANGINS!
In programma questa giornata calda e frenetica, attività e mostre, cacce al tesoro, una ruota della fortuna, la presentazione della Cuvée des générations e qualcosa da mangiare. Un'occasione unica per scoprire la scuola, le sue strutture all'avanguardia e le sue attività di ricerca.
L'open day del 17 giugno in video:
La cuvée delle generazioni
Diverse generazioni di laureati CHANGINS sono a capo dei domini. Abbiamo selezionato nove vini provenienti dalle sei regioni vinicole svizzere che i visitatori hanno potuto scoprire nel corso della giornata.
Ogni azienda ha proposto un vino che fa parte della gamma Cuvée des générations, le cui informazioni troverete più dettagliatamente qui
Vaud – Lavaux: Domaine la Chenalettaz Famille Chevalley
Svizzera tedesca – Argovia: Weinbau Baumgartner
Tre laghi – Bienne: Weingut Schlössli Famiglia Teutsch
Vully-Fribourg: i vini del Domaine Schmutz
Ginevra: Domaine Villard et Fils
Neuchâtel: Domaine Saint-Sébaste Famiglia Kuntzner
Vaud – La Côte: Domaine de la Balle Famille Perey
Vallese: Domaine des Rives du Bisse Famille Delaloye
La parola al Direttore
75 anni di formazione, passione e innovazione, ovviamente non potevamo perderci questa magnifica annata!
Non aspettate quindi a segnarvi la data del 17 giugno che CHANGINS ha scelto per festeggiare questa bellissima ricorrenza con un open day per tutti. Nel menù? Scoperte insolite, stand originali e divertimento per grandi e piccini. Vieni con la tua famiglia, professionisti o amici, per scoprire le tante attività che stiamo organizzando con gioia ed entusiasmo.
Siete pronti a condividere con noi questi momenti speciali? In questa pagina troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Conrad Briguet, Direttore