Agricoltura di nuova generazione che utilizza informazioni in tempo reale dalle colture arboree
L'industria agricola è sull'orlo di una rivoluzione trasformativa, la quarta nella storia, che fa leva sulle nuove tecnologie per aumentare la produzione alimentare sostenibile riducendo drasticamente gli input (terra, acqua, fertilizzanti, pesticidi, energia, ecc.). Questa rivoluzione ruota attorno al concetto di "informazione", proveniente da diverse fonti. Le piante stesse sono una fonte inestimabile di informazioni. Le piante hanno sviluppato molte strategie di difesa per rilevare e rispondere agli stress, molto prima che compaiano sintomi visibili. Grazie a queste informazioni, i coltivatori possono intervenire con applicazioni tempestive di irrigazione, fertilizzanti o agenti fitosanitari.
L'elettrofisiologia vegetale è un approccio unico e innovativo per catturare queste informazioni su scala vegetale. Si è dimostrata promettente nell'agricoltura in ambiente controllato, ma la sua applicabilità all'agricoltura all'aperto necessita di ulteriori indagini. Per rendere questa tecnologia ampiamente applicabile, è necessario adattarla alle condizioni di campo, tra cui la miniaturizzazione per aggiungere finezza spaziale e adattabilità alle colture, il design ergonomico per favorire l'accettazione da parte degli agricoltori e l'integrazione con altri progressi nella tecnologia agricola, tra cui:
- Trattamenti biologici delle colture preferibili dal punto di vista ambientale al posto di prodotti chimici tossici
- Robotica agricola per migliorare le loro capacità di rilevamento e manipolazione
- Altre piattaforme di rilevamento ad ampio raggio come i sistemi di droni e satellitari
Questo progetto reimmagina un'agricoltura di alto valore per le colture arboree e viticole di frutta (mele, uva, pesche, ciliegie) e frutta a guscio (nocciole, noci, mandorle, noci pecan), in cui i coltivatori possono rispondere alle esigenze delle loro piante in modo rapido ed efficace con input ridotti. L'aumento dell'uso dei terreni agricoli e i suoi metodi attuali rappresentano una grave minaccia per gli ecosistemi, la qualità dell'acqua, la qualità dell'aria, la biodiversità e la salute umana. È fondamentale adottare nuove pratiche agricole sostenibili che ottimizzino gli input e riducano al minimo gli impatti negativi sull'ambiente.
2023 - in corso
Partner: ECAL-VD - Ecole Cantonale d'Art de Lausanne, Vivent SA
Finanziamento: Innosuisse
