Vitiforestry: una strategia sostenibile per la viticoltura per far fronte ai cambiamenti climatici?

Nel contesto del cambiamento climatico, la frequenza di eventi meteorologici estremi come siccità e ondate di calore è in aumento. I crescenti fattori di stress mettono sotto pressione la produzione di vino di qualità e minacciano la sostenibilità della viticoltura. L'integrazione degli alberi nei vigneti sta emergendo come una potenziale soluzione per affrontare le sfide future della viticoltura. Pertanto, l'interesse dei viticoltori svizzeri sta crescendo, così come la richiesta di informazioni di supporto. Tuttavia, oggi esistono solo pochi riferimenti sui moderni sistemi di viticoltura che integrano alberi tra i filari (interfilari) o all'interno di essi (interfilari), in Svizzera e nel mondo. È quindi forte l'esigenza di indagare sui sistemi pionieri che sono stati implementati da diversi anni nel territorio svizzero, al fine di valutarne l'interesse in termini di resilienza ai cambiamenti climatici. Pertanto, il progetto si propone di:

  • Valutare un sistema viticolo esistente per approfondire la comprensione dei principali processi e interazioni all'interno del sistema per quanto riguarda l'alterazione del microclima, la disponibilità di acqua e nutrienti, la produttività e la qualità delle uve. Migliorare la resilienza attraverso la rete micorrizica del sottosuolo.
  • Indagare sui nuovi sistemi di vitiforesteria per quanto riguarda i cambiamenti delle caratteristiche del suolo e la formazione della comunità micorrizica.
  • Raccogliere riferimenti sulle pratiche di gestione, sulle strategie di acquisizione delle informazioni e sulle prospettive di valore aggiunto nei sistemi di vitiforesteria esistenti.
Responsabile del progetto Dr Markus Rienth Professore di viticoltura T +41 22 363 40 27

2023 - in corso

Partner: FiBL, AGRIDEA

Finanziamento: OFAG