Dorian Pajic

Dorian Pajic si è laureato presso CHANGINS HES nel 2016 ed è enologo ed enotecnico. È capo enologo presso il Domaine des Trois Etoiles di Ginevra, che si estende su 10 ettari. Gestisce l'intera filiera produttiva, dalla vigna all'imbottigliamento.

Non provengo da una formazione vinicola, ma sono sempre stato assorbito dalla gastronomia e dalla terra. La mia famiglia, per matrimonio, aveva una piccola tenuta a Neuchâtel dove ho potuto fare un po' di pratica durante le vacanze. Che si trattasse di lavorare in vigna o in cantina, mi piaceva molto e la scelta è diventata subito ovvia. In quanto studente di lingua francese, la posizione e la reputazione di CHANGINS l'hanno resa subito la scelta migliore per i miei studi.

A differenza di altre scuole, in particolare in Francia, l'aspetto viticolo entra in gioco insieme all'enologia. I seminari proposti sono dinamici e permettono agli studenti di scoprire l'aspetto pratico della vinificazione. In tutte le materie insegnate c'è sia teoria che pratica. Inoltre, le opportunità di viaggiare in Svizzera e a livello internazionale sono un vantaggio notevole per gli studenti.

Non posso dire semplicemente biliardo? Su una nota più seria, il mio posto preferito è la collezione di vitigni, dove sono rappresentate diverse varietà. È sempre un bel momento.

Geologia e scienza del suolo. Mi ha sempre affascinato il terroir, il modo in cui le radici della vite traggono da un particolare tipo di terreno le sostanze nutritive di cui ha bisogno per svilupparsi. La magia del terroir si riflette nel vino una volta vinificato. Mi sono piaciute molto anche le lezioni di botanica.

Il secondo e il terzo perché è lì che si entra davvero nel vivo, in particolare con la tesi di laurea. Personalmente, mi è piaciuto molto studiare il terroir di una tenuta nel cantone di Vaud.

Al di là dei ricordi, è la possibilità di aver creato amicizie per la vita. Abbiamo potuto fare alcuni viaggi molto gratificanti, come un mese in Sudafrica con la Summer University, uno studio sui terroir in Corsica e seminari in tutta la Svizzera, in Ticino, nella Svizzera tedesca e nei Grigioni. Tutte queste esperienze sono ricordi meravigliosi.

Auguro loro successo, interesse e una grande partita a biliardo!

È una professione in cui l'esperienza non è da sottovalutare, anche se si esce con una laurea prestigiosa. Grazie all'esperienza maturata all'estero, ho potuto scoprire visioni, valori e filosofie diverse. Appassionata di vino, ho avuto la fortuna di assumere il ruolo di capo enologo in una tenuta ginevrina, il Domaine des Trois Étoiles. Sono responsabile dell'intera filiera produttiva, a partire dalla viticoltura, ma anche della parte enologica, dalla vendemmia all'imbottigliamento. Sono stato incredibilmente fortunato a dirigere un vigneto e una cantina all'età di 25 anni. Non ho dormito molto, ma mi ha dato molta fiducia ed esperienza.