Applicazione e validazione della diagnostica genetica per determinare la biodiversità di organismi microscopici nei suoli svizzeri

I suoli sono una risorsa naturale onnipresente e diversificata. Essi forniscono un'ampia gamma di servizi, dalla produzione agricola alle attività ricreative. L'importanza della biologia del suolo è stata riconosciuta da tempo, ma l'identificazione degli organismi microscopici è stata a lungo ostacolata dalla mancanza di approcci analitici adeguati. Solo con l'avvento di nuovi metodi di genetica molecolare è stato possibile caratterizzare l'incredibile diversità degli organismi microscopici del suolo.

Nel progetto MiDiBo-2, sostenuto dall'UFAM nell'ambito della Strategia Biodiversità Svizzera, verranno analizzati protisti (alghe e protozoi) (T. Heger, Changins), batteri e funghi (F. Widmer, Agroscope), nematodi (B. Frey, WSL) e microartropodi (J. Enkerli, Agroscope). Nell'ambito di questo progetto, ci proponiamo di ottenere una caratterizzazione semplice ed esaustiva della diversità di questi gruppi di organismi in diversi suoli svizzeri utilizzando metodi di genetica molecolare (metabarcoding). Il campionamento è stato effettuato nella rete NABObio nella primavera del 2020 e fornirà dati da 10 foreste, 10 prati e 9 campi agricoli.

Lo scopo di questo studio è sviluppare un approccio molecolare standardizzato per inventariare la diversità degli organismi microscopici del suolo in diversi ecosistemi. Il grande vantaggio di questo studio è che si rivolge a sei gruppi distinti di organismi che saranno studiati utilizzando gli stessi campioni di suolo provenienti da 29 siti NABO ben caratterizzati, consentendo un confronto diretto e una valutazione della diversità e delle strutture delle comunità. In definitiva, il progetto MiDiBo-2 fornirà un inventario nazionale unico della diversità degli organismi microscopici del suolo e una prima visione delle loro potenziali interazioni.

Responsabile del progetto Dr. Thierry Heger Professore di Scienza del suolo T +41 22 363 40 73

2020 - in corso

Partner: Agroscope Reckenholz, Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL)

Finanziamento: Ufficio federale dell'ambiente (UFAM)