L'accesso a questo programma HES è aperto, senza esame di ammissione, ai candidati che soddisfano entrambe le seguenti condizioni:
- avere una formazione professionale attestata da un CFC corrispondente al corso di studi scelto (CFC per viticoltori o CFC per cantinieri) e
- être titulaire d’une maturité reconnue (maturité professionnelle, maturité gymnasiale ou maturité spécialisée).
Les candidats au bénéfice d’une maturité professionnelle, gymnasiale ou spécialisée ou d’un diplôme ECG mais non titulaires d’un CFC sont soumis à la réalisation d’une expérience du monde du travail d’une année dans une entreprise vitivinicole (service de stage à disposition à Changins), et à l’examen d’entrée de pratique professionnelle attestant d’un niveau de compétences professionnelles suffisant.
I titolari di un diploma BTS ( de Technicien Supérieur) in viticoltura ed enologia sono esonerati dall'esame di ammissione alla pratica professionale.
I titolari di titoli di studio stranieri che non sono tenuti a completare un anno di esperienza pratica sono soggetti al processo di selezione dei candidati. Il processo di selezione si basa sull'esame del dossier completo del candidato da parte di una commissione interna alla scuola, composta da professori delle diverse aree di insegnamento.
Altri requisiti: è possibile consultare le procedure di ammissione HES-SO o contattare l'ufficio ammissioni di CHANGINS.
Tirocinio professionale (se richiesto)
Il tirocinio deve svolgersi fuori dall'azienda agricola di famiglia. Si conclude con un esame di pratica professionale. Il rapporto di tirocinio deve essere presentato entro il 20 giugno dell'anno in cui si sostiene l'esame.
Servizio di stage:
Patrik Schönenberger, Dipartimento Stage Tel +41 22 363 40 47patrik.schonenberger@changins.ch
Giornate di preparazione HES
Organizzati nell'arco di alcuni giorni, i corsi di formazione in viticoltura ed enologia sono tenuti da professionisti. Permettono ai corsisti di perfezionare le loro competenze, di integrare le conoscenze acquisite durante il corso e di approfondire alcuni punti specifici. Queste giornate di preparazione non sono obbligatorie, ma sono fortemente raccomandate dalla scuola.
Tutti i giorni 2024
- Enologia I: lunedì 5 febbraio 2024
- Viticoltura I: martedì 6 febbraio 2024
- Enologia II: lunedì 18 marzo 2024
- Viticoltura II: martedì 19 marzo 2024.
Per le giornate viti, i candidati avranno bisogno del raccoglitore di schede viticole di AGRIDEA.
I candidati iscritti a Changins saranno invitati di persona.
Scuola universitaria professionale SUP Località: Changins, per la viticoltura e l'enologia
Orario: 8.50-12.15 - 13.15-16.40
Costo del corso: 540 franchi (120 franchi al giorno e 60 franchi per 1/2 giornata).
Esame di ammissione alla pratica professionale (se richiesto)
La sessione d'esame si svolge ogni anno nella settimana 27 (soggetta a variazioni). L'iscrizione è obbligatoria e deve essere confermata dalla direzione di CHANGINS. Tassa d'iscrizione: 200 franchi svizzeri, da pagare prima dell'inizio dell'esame.