Novità: nel 2024, il Rettorato dell'HES-SO ha deciso di estendere l'accesso diretto (senza esperienza lavorativa o esame di ammissione) al programma di Viticoltura ed Enologia all'elenco dei CFC sotto riportati.
Tecnico di laboratorio, Tecnico di laboratorio di fisica, Tecnologo della produzione chimica e farmaceutica, Macellaio, Panettiere, Pasticciere, Mugnaio, Tecnologo del latte, Tecnologo dei prodotti alimentari. Tecnologo dell'imballaggio, Tecnologo delle materie plastiche, Cooper, Agricoltore, Arborista, Avicoltore, Guardiano di animali, Giardiniere, Professionista dell'equitazione, Orticoltore, Cuoco, Cuoco dietetico.
L'accesso a questo programma HES è aperto, senza esame di ammissione, ai candidati che soddisfano entrambe le seguenti condizioni:
- aver completato una formazione professionale attestata da un CFC corrispondente al corso di studi prescelto (CFC per viticoltori o CFC per cantinieri) o in una professione affine a quella sopra elencata
- essere in possesso di un diploma di maturità riconosciuto (maturité professionnelle, maturité gymnasiale o maturité spécialisée).
I candidati in possesso di un maturité gymnasiale, di un maturité spécialisée o di un maturité professionnelle che non danno accesso diretto sono tenuti a svolgere un tirocinio di un anno in un'azienda vitivinicola (servizio di tirocinio disponibile presso Changins).
attestato I titolari di un BTS ( de Technicien Supérieur) in viticoltura ed enologia e i titolari di diplomi stranieri che non sono tenuti a completare un anno di esperienza pratica sono soggetti al processo di selezione dei candidati. La selezione si basa sull'esame del dossier completo del candidato da parte di una commissione interna alla scuola, composta da professori delle diverse aree di insegnamento.
Altri requisiti: è possibile consultare le procedure di ammissione HES-SO o contattare l'ufficio ammissioni di CHANGINS.
Tirocinio professionale (se richiesto)
Il tirocinio deve svolgersi al di fuori dell'azienda agricola di famiglia. È convalidato dalla presentazione del rapporto di tirocinio, che deve essere consegnato entro il 20 giugno dell'anno in corso.
Servizio di stage:
Patrik Schönenberger, Dipartimento Stage Tel +41 22 363 40 47patrik.schonenberger@changins.ch
Linee guida per i corsi (in arrivo)