Potenziamento della ricerca e della formazione professionale nel settore delle bevande distillate
L'obiettivo di questo progetto è contribuire a migliorare la qualità delle acquaviti avviando progetti di ricerca e sviluppando e offrendo corsi per professionisti e dilettanti nell'ambito della loro formazione continua. Questo progetto è stato avviato dopo un progetto pilota nel 2009 con la Régie fédérale des alcools. Il progetto "DistiMatu" stabilisce un legame tra il grado di maturazione delle albicocche al momento della raccolta e la qualità delle acquaviti ottenute. I vari strumenti utilizzati hanno permesso di misurare il grado di maturazione dei frutti senza danneggiarli e di osservare che la maturazione ottimale (né troppo né troppo poco) migliora la qualità delle acquaviti, sia in termini di composizione che di gusto. CHANGINS ha anche studiato una selezione di cloni Luizet e l'influenza delle condizioni di fermentazione (temperatura, ossigeno e ceppi di lievito) sulla qualità delle acquaviti. CHANGINS sta attualmente cercando di migliorare e automatizzare la distillazione sviluppando un'analisi online della composizione dei distillati (etanolo, acetaldeide, metanolo, acetato di etile). Il progetto in corso dovrebbe portare a un controllo "intelligente" della distillazione, consentendo ai produttori di migliorare la qualità sanitaria e organolettica dei loro prodotti. Infine, CHANGINS forma un panel di analisi sensoriale per qualificare le sue acquaviti e organizza panel di consumatori per determinare le preferenze su un ampio numero di individui (da 100 a 200 questionari). Questa competenza nell'analisi sensoriale ha anche permesso a CHANGINS di organizzare degustazioni di Assenzio per aiutare l'interprofessione della Val de Travers a definire le caratteristiche sensoriali del proprio prodotto in vista dell'ottenimento dell'IGP.
Valutazione
BACH B., DEUNEULIN P., GUELAT L.-M., BESSE S., CHRISTEN D. e DUCRUET J. 2014. Selezione clonale di albicocche della varietà Luizet per ottenere brandy di migliore qualità. Conferenza mondiale sui distillati 2014, 8-11 settembre, Glasgow, Regno Unito.
BACH B., MURYN L., SOKONY F., DANTHE E., DEFAYES A., DENEULIN P. e DUCRUET J. 2014. Selezione di ceppi di colture starter di lievito per la produzione di abricotina e kirsch. Worldwide Distilled Spirits Conference 2014, 8-11 settembre, Glasgow, Regno Unito.
BACH B., MURYN L., SOKONY F., DANTHE E., DEFAYES A., DENEULIN P. e DUCRUET J. 2014. Gestione dell'ossigeno durante il processo di fermentazione per la produzione di Abricotina e Kirsch. Worldwide Distilled Spirits Conference 2014, 8-11 settembre, Glasgow, Regno Unito.
BACH B., SOKONY F., RIESEN R. e DUCRUET J. 2014. Sviluppo e validazione di un metodo di gascromatografia HS-SPME/spettrometria di massa per l'analisi dei volatili nel brandy di frutta. Worldwide Distilled Spirits Conference 2014, 8-11 settembre, Glasgow, Regno Unito.
DENEULIN P., GUELAT L-M., BACH B., CHRISTEN D. e DUCRUET J. 2014. Influenza dei livelli di maturazione delle albicocche sulla percezione sensoriale dei distillati. Worldwide Distilled Spirits Conference 2014, 8-11 settembre, Glasgow, Regno Unito.
DUCRUET J., COUTANT C., DENEULIN P. e CHRISTEN D. 2011. Stadio di maturazione di Luizet e qualità dei distillati di albicocca. 9° Simposio internazionale di Œnologia " Œno 2011 ", 15-17 giugno 2011, Bordeaux, Francia.
BACH B., SOKONY F., RIESEN R. e DUCRUET J. 2013. Sviluppo e validazione di un metodo di gascromatografia HS-SPME/spettrometria di massa per l'analisi dei volatili nel brandy di frutta Simposio In Vino Analytica Scientia, 2-5 luglio, Reims, Francia.
CHRISTEN D., BESSE S., GUELAT L.-M., COUTANT C., DUCRUET J., ROSSIER J. e CAMPS C. 2012. Strumenti di supporto alle decisioni per la raccolta delle albicocche Luizet per la distillazione. Revue Suisse de Viticulture, Arboriculture et Horticulture 44(2): 114-119.
DUCRUET J. 2012. Promuovere la ricerca e la formazione nel settore delle bevande distillate. La rivista del TFA C2H5OH, aprile 2012: 34.
DUCRUET J. e BESSE S. 2012. Selezione clonale Luizet. Risultati dell'analisi sensoriale delle acquaviti. Conférences techniques, Fête de l'abricot 5 août 2012, Saxon, Svizzera.
DUCRUET J., COUTANT C., WANG M., DENEULIN P., FLEURY D., DEFAYES A. e CHRISTEN D. 2010. Maturità di Luizet e qualità delle acquaviti di albicocca. Revue suisse de Viticulture, Arboriculture et Horticulture 42 (6): 342-349.
2010 - 2017
Partner: Régie fédérale des alcools e aziende private
Finanziamento: Regia federale degli alcool e Cantone del Vallese