
Integrare le varietà di uva resistenti alle malattie fungine nella gamma dei vini svizzeri
L'industria vinicola sta affrontando una sfida importante di fronte alle crescenti aspettative della società civile e dei gruppi ambientalisti riguardo all'uso dei fungicidi nei vigneti. La ricerca svizzera è famosa in tutto il mondo per il suo lavoro di sviluppo di varietà di uve resistenti. Oggi la questione di come integrare al meglio queste nuove varietà nella gamma dei vini svizzeri è di fondamentale importanza. Quale ruolo svolgeranno nell'ambito dei progressi complessivi compiuti da viticoltori e produttori di vino in materia ambientale?
Scuola universitaria professionale SUP Cépages résistants è un progetto finanziato principalmente dall'Ufficio federale dell'agricoltura e gestito da cinque partner: Agridea (Associazione per lo sviluppo dell'agricoltura e delle aree rurali), de Changins, Fibl (Istituto di ricerca per l'agricoltura biologica), Weinbauzentrum e Agroscope. È iniziato a settembre 2019 e durerà 2 anni, in stretta collaborazione con le organizzazioni professionali del settore vitivinicolo.
Durante la fiera Arvinis, nel novembre 2019, sarà condotta un'indagine per comprendere meglio come i consumatori di vino scelgono tra diversi criteri di acquisto. L'obiettivo sarà quello di stabilire i profili dei consumatori in termini di importanza che attribuiscono agli aspetti ambientali nella scelta di un vino o di una cantina, nonché la loro apertura a nuove varietà di uve. Si terrà conto anche del segmento di prezzo dei vini acquistati. Allo stesso tempo, il progetto comprende una rassegna di test di degustazione condotti tra esperti e consumatori, un'analisi storica dell'introduzione di nuovi vitigni e un'indagine sulle posizioni attuali di cantine, produttori e grandi acquirenti in merito alle caratteristiche dei vini del futuro. Ne deriveranno raccomandazioni e una proposta di piano d'azione per i professionisti e le autorità pubbliche.
Un nuovo rapporto su un sondaggio online condotto nella primavera del 2020 è ora disponibile qui.
Per saperne di più, visitate il sito web del progetto
Completato nel 2021
Partner: Agridea, FiBL, Weinbauzentrum, Agroscope
Finanziamento: Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG)

